Book Buying Tag #1

Libro-que-sonríe

Anche Book Tag l’ho visto dalla mitica Sara di Non Solo Shopping, ed ho pensato anche io di proporvelo. Sono 13 domande che io dividerò in due post per non farlo troppo lungo. Alcune risposte, se mi seguite da un po’, le saprete già, se non fosse così è un modo per conoscermi meglio!

1. Dove compri di solito i libri?  Di solito li compro in libreria. Poco più di un anno fa, nel mio comune ha aperto una vera libreria. L’ho scoperta per caso mentre andavo dalla pediatra.
Dico vera, perché c’è una rivendita di libri, da poco marchio Mondadori, ma è anche cartoleria, giornalaio ecc. Prima compravo lì, ora sostengo la libreria. Nonostante non abbia una forte scontistica, o meglio, o meglio una volta raggiunti un tot di punti ho uno sconto.
Difficile che compri on-line, più facile che compri al supermercato, ma succederà due, tre volte in un anno.

2. Hai mai preordinato dei libri? Se sì, in negozio o on-line?  Non ho mai preordinato. Se mi accorgo che l’autore che seguo sta per pubblicare, il giorno di uscita mi fiondo in libreria, oppure chiedo alla mia libraia, Simona, di tenermelo da parte.

3. In media quanti libri compri in un mese?  Per chi mi segue, sa già la risposta. Ne compro uno al mese. Difficile che ne compri di più. Molto difficile. Se lo faccio, magari il giorno successivo non compro nulla. E’ successo a gennaio che ne abbia comprati tre al supermercato. Ho trovato una trilogia di Cooper a 5€ l’uno.. potevo mica lasciarli li? 😉

4. Usi la biblioteca del tuo comune?  Sì la uso ed è la mia salvezza! Perché comprandone uno al mese, rimanevo senza nulla da leggere. In più ce l’ho praticamente sotto casa..quindi perché no!
Ammetto che ho iniziato tardi ad andarci. Ho ripreso a leggere dopo la perdita del lavoro quasi 10 anni fa e lì sì che compravo libri, uno dietro l’altro, per una questione di possesso : “Il libro che leggo deve essere mio e basta” ma mi sono dovuta dare un freno. Così ho iniziato ad attingere dalla mia lista di libri e mi sono detta: “proviamo, poi se un libro mi piace proprio lo compro” in 10 anni è successo solo quattro volte.

5. Se vai in biblioteca quanti libri prendi alla volta?  Dipende dal mese. Da quando vado al gruppo di lettura ne prendo due. Il libro scelto e poi di solito attira la mia attenzione almeno un altro volume. Ora ne ho anche un po’ da smaltire tra gli acquistati, così cerco di trattenermi.
In estate la storia è diversa. La mia biblioteca fa il prestito lungo: dura tutta l’estate, da quando finisce la scuola. Questo secondo me, serve a dare la possibilità agli studenti di leggere, in tranquillità, i libri per le vacanze.
Ecco io il primo giorno di prestito lungo, mi fiondo in biblioteca e prendo il numero massimo di libri consentito: dodici!! Poi man mano che li leggo, li restituisco.

6. Qual è la tua opinione sulla biblioteca?  E’ ottima! Mi piace, forse non ha proprio tutte le ultime uscite, ma cerca comunque di stare al passo. Al gruppo di lettura scegliamo libri che non sono ancora stati catalogati. Si possono fare anche proposte di acquisto.
A me piace, e penso sia anche ben frequentata.
In più organizza eventi, corsi, letture ad alta voce per i bambini a volte anche la sera, si possono vedere film, usare internet e fermarsi a leggere riviste o quotidiani

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *