Il tag dei libri #2

E come promesso qualche giorno fa, la seconda parte del tag sui libri! Se il primo ve lo foste perso lo trovate qui.

 

  • Di solito quando leggi? Mi capita di leggere mentre preparo il pranzo, sui mezzi pubblici, la sera a letto o sul divano, il pomeriggio. In questo periodo mi faccio accompagnare da una tisana o da un the caldo.

 

  • Presti i libri? Sono reticente, li presto solo a persone fidatissime. E se non tornano indietro divento peggio di un martello pneumatico. Guai se non tornano. Ci sono legata, ci sono le mie sottolineature, ricordo quando e dove li ho letti.. quindi DEVONO tornare da me assolutamente!!!

 

  •  I tuoi amici e familiari leggono? Mmmm allora.. Il marito legge ma non romanzi o saggi, non saprei bene catalogare bene il genere che legge. Le mie amiche non leggono  molto, ma più che altro per il poco tempo a disposizione. Ho una cara amica Barbaba, che so che legge poche pagine tutte le sere. I miei familiari.. No. Mio papà non legge da molto, mia mamma anni fa leggeva di più, ora non legge nemmeno durante le feste, preferisce la settimana enigmistica o il sudoku. Mi capita a cucito, di chiacchierare di libri con una compagna, ma la mia cerchia stretta sono proprio in pochi i lettori forti, forse sono l’unica.

 

  • Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende. I Miserabili ci ho messo 8 mesi, a volte anche un giorno, a volte un mese. Dipende molto dal libro, dal mio grado di stanchezza, o dal periodo. Nel senso se mi dedico ad altro oppure no.

 

  •  Quando vedi una persona che legge (es. su un mezzo pubblico) sbirci il titolo del libro? Bhe, ma che domanda è??? OVVIO! A costo di mettermi in posizioni assurde con la testa, o di strizzare gli occhi per capire che c’è scritto. Molto mi aiuta la copertina. Ma purtroppo vedo così poche persone che leggono. A New York in metropolitana, erano meno le persone che non leggevano che quelle che lo facevano, e tutte su E-reader. Qui invece, leggono in pochi e tutti sull’amata carta!

 

  •  Leggi i libri in prestito da amici e biblioteca o solo quelli che possiedi? All’inizio solo quelli che possedevo, ma ero arrivata a comprare anche 5 libri in un mese. Così ho deciso di comprarne uno, e il resto prenderlo in biblioteca. Poi se il libro che ho preso in prestito mi folgora, il mese successivo lo compro, DEVE essere mio!!

 

  • Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Di recente Il Senso Di Smilla per la Neve. No, zero. Proprio non ci sono riuscita. Troppo lento. Penso di essere arrivata a pagina 100, ma forse dico già tanto.

 

  • Hai mai comprato un libro solo per la copertina? Cosa ti attrae della copertina? Sì, l’ho fatto. Non so cosa mi attragga, ma in un periodo come questo dove nella grande maggioranza troviamo copertine con volti, per lo più di ragazze,  persone, appena vedo una copertina un po’ diversa mi faccio conquistare.

 

  • C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché? No. Vado più che altro a collane. Mi piacciono i Mammut della Newton Compton, mi piace la SuperEt dell’Enaudi..

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *