Lo so, la prima puntata è stata fatta quasi una settimana fa.. sono lenta, ho bisogno di metabolizzare!
Il luogo dove si svolge è Torino, devo dire che durante la puntata sono state fatte delle riprese mica male della città, probabilmente è l’unica nota positiva.
Premetto che non ho letto nulla dei tre giudici (la Selasi è un’emergente) quindi non ho idea di come scrivano, ma voglio parlare del programma, non dei giudici-scrittori.

Penso che si sia dato troppo spazio ai concorrenti, e troppo poco ai manoscritti. Il talent deve essere incentrato su quello. E’ giusto presentare lo scrittore, ma mi sembra esagerato farne “casi umani”. La nostra televisioni è ormai piena di “casi umani” bisogna uscire da questo circolo vizioso e pensare che porti ascolti. Lo potrà anche fare, ma non in questo contesto.

dei 5000 manoscritti ne sono stati selezionati 72. Questi 72 vengono suddivisi in 12 concorrenti a puntata, che si presentano davanti ai giudici, dove leggeranno un breve estratto del loro romanzo. I giudici esprimono i loro pensieri e decidono se il concorrente può continuare o meno. Da 10 ne rimangono 4 che vengono divisi in coppie. Queste coppie faranno due esperienze diverse, e una volta tornati in studio scriveranno una lettera in mezz’ora, nel quale dovranno nel miglior modo possibile descrivere ciò che hanno vissuto.
Ora mi chiedo: ma se il romanzo è già ultimato, perché fare una prova di scrittura? O:O

Altra scrematura, ne rimane uno per coppia.. Ma non è finita!!!!!!
I due dovranno sostenere un “pitch”.. e che è?? E’ un incontro con una persona, in questo caso si tratta di Elisabetta Sgarbi editor della casa editrice Bompiani (coloro che pubblicheranno il vincitore). Funziona così: si hanno a disposizione 59 secondi per vendere il proprio romanzo. E’ indispensabile che chi ascolta non conosca nulla del prodotto per poter essere più obiettivo possibile. Il tutto si svolge nell’ascensore della Mole Antonelliana, perché il tragitto dura proprio 59 secondi. Ok, la location è suggestiva, ma cronometrare in modo normale no??
Poche righe sopra ho sottolineato che Elisabetta Sgarbi non dovrebbe sapere nulla dei romanzi; invece quando i giudici si incontrano con lei, per decidere il “vincitore” della puntata lei dice: “ho letto attentamente i romanzi…” (parola piu, parola meno..) ma come??? NON devi leggerli!! Ci prendete in giro?????

La scommessa più grande è quella di uscire dagli stereotipi del talent, e nella prima puntata è stata persa, secondo me! Il momento più basso ha avuto come protagonista Andrea de Carlo, quando ha strappato le prove di scrittura! L’ho trovato assurdo e poco signorile. Altra nota assurda è ciò che è successo, il giorno dopo sul sito della trasmissione, davano per vincitrice Marina, che tra l’altro meritava, anziché Lilith O:O

La messa in onda non aiuta, è iniziato dopo le 23; dopo Fazio, dopo il tg nazionale e regionale, è finito intorno a mezzanotte e mezza, se ricordo bene. Avevo un sonno!!!
I commenti sul web o meglio su facebook, sono molto discordanti, c’è chi dice bianco: bellissimo,, ben fatto etc.. e chi dice nero: terribile, fatto male, verrà chiuso subito, etc. Su questo punto, lunedì sera al gruppo di lettura a cui partecipo, ho scoperto una cosa. Pare che la produzione, ai vari tecnici del dietro le quinte, abbiano detto di non prendere casa perché non si sa se sarebbe andati avanti.. già questo è davvero curioso., perché non ci credono nemmeno loro!?

Visto che tutti pensano agli ascolti etc, ho letto, navigando sul web, che il programma ha fatto 5% di share. Domenica 24 eguaglieranno, faranno peggio, meglio? Lo chiuderanno dopo la puntata di domani? Perché tra i giudici c’è una scrittrice esordiente? Cambieranno alcune dimaniche???

E voi? cosa cambiereste qualcosa? Salvereste il programma?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *