leleganza-del-riccio

Ne avevo sentito parlare così bene , solo commenti positivi, entusiastici. Ma solo a me non ha fatto impazzire? Solo a me ha lasciato l’amaro in bocca? Solo io ho preferito il film?

Il libro è a due voci.
La prima è Renée, portinaia di uno stabile di ricchi, dove nessuno la considera o la ritiene all’altezza per una conversazione che vada al di là del “Si ricordi di innaffiare le piante”. Non che Renée faccia molto per farsi notare, anzi sbaglia apposta, nelle poche conversazioni , verbi o parole, tanto i condomini se lo aspettano da lei. Ma nessuno sospetta che invece sia più acculturata di loro, che ha una stanza segreta nella guardiola, che poi è la sua casa.
Nessuno sospetta che vada in biblioteca, che noleggi film, che si possa commuovere guardandoli, o che il suo gatto si chiami proprio in quel modo non per puro caso.
Lei ama leggere!! Ne legge così tanti, che nemmeno io nella realtà ci posso riuscire.

L’altra voce è di Paloma. Ragazzina, vive nel condominio. In famiglia non la capiscono, lei si isola, ma non perché sia strana come pensano, ma solo per avere un po’ di tranquillità. Medita il suicidio. Vuole lasciare il mondo, la vita, erché pensa che non ne valga la pena. Gli esempi che ha in casa, non sono proprio idilliaci.
Questa ragazzina è TROPPO cervellotica. Troppo!! Discorsi troppo incasinati, contorti, non sembra una dodicenne amante dei manga!!

Le vite di queste due donne vengono stravolte con l’arrivo del nuovo inquilino. Il signor Ozu capirà il segreto di Renée, riuscendo a vederla al di là di una portinaia, ma come donna ed essere pensante.
Involontariamente riuscirà a dare speranza anche a Paloma, che finalmente ha qualcuno con cui parlare giapponese.

Ho preferito di gran lunga il film, che per fortuna ha tolto tutta la parte cervellotica, e si è concentrato di più su tutti i personaggi. Delicato, il finale coincide con il libro. A volte lo sapete bene, non è così. A me il finale non è piaciuto, ma non l’ho scritto io, quindi….

Voi avete letto il libro? Avete visto il film? Come lo/li avete trovato/i??

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *